SOLLIEVO PER CHI SOFFRE A CAUSA DI ALCUNE CICATRICI DOLOROSE POST INTERVENTO CARDIOCHIRURGICO

20 Ottobre 2021

Nel 2019 il dott. Bilotta, dell'Unità Operativa di Cardiochirurgia dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, con il sostegno e il benestare del Direttore Loris Salvador, aveva rivolto al nostro Presidente di allora, l'indimenticato Gian Carlo Ferretto, la richiesta di poter ricevere in donazione un particolare dispositivo certificato per il trattamento dei postumi cicatriziali associati a dolore cronico successivi ad intervento cardiochirurgico. Un problema serio, spesso invalidante e limitante per molti pazienti operati al cuore.

Gli ottimi risultati certificati dalla Tesi Sperimentale “Trattamento di Cicatrici Post-chirurgiche in cardiochirurgia” presentata presso l’Università di Palermo (studi condotti nel 2017 e 2018), avevano persuaso il Presidente Ferretto ad approvare e sostenere la richiesta, ma i tempi tecnici legati alla certificazione del Dispositivo e l’emergenza COVID 19, ne hanno poi ritardato la fornitura.

La Fondazione, che nel frattempo ha reperito i fondi necessari per l’acquisto del macchinario e del materiale di consumo per almeno un anno, pari a 15.000€, ha così potuto finalizzare la donazione consegnando all’UOC di Cardiochirurgia, nel luglio del 2021, il dispositivo che è così immediatamente entrato in funzione e stato messo a disposizione dei pazienti.

Il nostro augurio è che il Dott. Bilotta possa riuscire nell’intento di alleviare il dolore in quei pazienti che presentano questo particolare quadro clinico.

#Sipuòfaredipiù #FondazioneSanBortolo #OspedaleSanBortolo #Vicenza #ULSS8Berica #MassimoBilotta